Hai timore della lunga camminata? Non ti preoccupare!
Quest’anno, la Magnalonga, sarà anche in bicicletta!

La Magnalonga sui pedali ricalca l’idea della Magnalonga a piedi, con le immancabili tappe gastronomiche, ristori, attrazioni e divertimenti, esposizioni artigianali ma con un’unica “eccezione”: la potrai affrontare in gruppo e in bicicletta.
Abbiamo creato due percorsi: un “percorso lungo”, adatto agli adulti e un “percorso corto” raccomandato per le famiglie con bimbi e adatto a tutte le età!

pedalando con gusto

Percorso lungo

Il percorso si sviluppa su una distanza di 21 km circa, prevalentemente in piano ed è adatto a tutti. Saranno presenti brevi tratti di sterrato, ma per lo più si attraverseranno strade comunali asfaltate, a basso traffico, e le piste ciclopedonali dell’Alta Vallagarina.

Il percorso lungo prevede le seguenti tappe enogastronomiche:

  1. Il caffè di benvenuto alla partenza
  2. Il primo piatto a Castelpietra
  3. Il secondo piatto a Besenello centro
  4. Tappa formaggio con miele in località. Cros
  5. Sciroppo di Sambuco
  6. Il dolce e il caffè finale a Calliano presso il Parco Europa prima di rientrare a Volano, sempre in bicicletta.

Percorso corto

Il percorso che è stato pensato per le famiglie anche con bimbi piccini, si sviluppa su una distanza di 11 Km circa e attraversa i vigneti dell’Alta Vallagarina ma senza raggiungere Besenello. Il tracciato, perlopiù pianeggiante, prevede le seguenti tappe enogastronomiche:

  1. Il caffè di benvenuto alla partenza,
  2. Il primo piatto a Castelpietra
  3. Il dolce e il caffè finale a Calliano al Parco Europa prima di rientrare a Volano, sempre in bicicletta.

Informazioni partenza

Alle 9:45 ritrovo a Volano presso il Parco Legat. Formazione dei gruppi. Ore 10:00 partenza della comitiva con l’accompagnatore da Piazza Marconi.

Gruppi

Saranno formati gruppi di circa 25-30 partecipanti alla partenza e saranno accompagnati da due accompagnatori, uno in testa alla comitiva e uno in chiusura del gruppo, che in caso di problemi meccanici forniranno assistenza.

Le comitive partiranno a breve distanza le une dalle altre. Gli accompagnatori si riservano di apportare variazioni durante il percorso per evitare accodamenti o sovrapposizioni.
Prenotazione obbligatoria entro il giorno venerdì 31 agosto.

Consigli

La Magnalonga è una manifestazione non agonistica.

La prudenza è d’obbligo cosi come il rispetto del Codice della Strada, la velocità sarà limitata e idonea a tenere il gruppo a vista d’occhio degli accompagnatori.

Si consiglia l’uso del casco in particolar modo per i più piccoli; i percorsi possono essere affrontati con qualsiasi bicicletta (mountain bike, city bike o bike elettrica) purché in buono stato di manutenzione.

Alla partenza si potrà usufruire di un punto di assistenza tecnica per una rapido check-up del mezzo meccanico.

I percorsi non sono segnalati e pertanto si dovrà seguire gli accompagnatori che apriranno il gruppo di appartenenza.

E’ raccomandabile dotarsi di un lucchetto da utilizzare nelle aree di parcheggio presso le tappe gastronomiche o per le esibizioni/mostre.

 

Comitato della Magnalonga dell'Alta Vallagarina

info@lamagnalonga.org

347 6343207

p.iva 01704190220

c.fisc. 94020270222

Powered by: